The ClampOn Subsea SandQ/Particle Monitor incorporates a new filtering technique that makes the sand detector an extremely useful tool for analyzing the nature of sand production, helping to control it and finally, increasing the economical output from the well! This filtering technique is the result of integrating our experience of thousands of wells, analyzing data, and using the results to enhance the technology used in our Subsea SandQ Monitor.
The enormous capacity of the DSP sensor (the only one on the market) makes it possible to scan through a frequency range of 1 MHz 128 times per second. This shows the capacity of our technology and of the filtering technique that is at the core of acquiring and processing sand data.
Sistema CEM (Corrosion Erosion Monitor) Strumento complesso ad ultrasuoni per la misura dello spessore medio delle tubazioni in acciaio. Si basa sulle onde acustiche di Lamb (Horacio Lamb, noto fisico Inglese dei primi del 900) - versione subsea
WTM è uno strumento flessibile, progettato per l'installazione temporanea e l'ispezione in più posizioni. Lo strumento misura lo spessore della parete del tubo, utilizzando il tempo di viaggio di impulsi ultrasonici. Esso è dotato di un elemento piezoelettrico per fornire precise misure di spessore della parete in modo multi eco. Il WTM è non-intrusivo e può prendere le misure su tubi rivestiti.
I dati sono memorizzati nella memoria flash per il download veloce e semplice e l'analisi dei dati, una volta recuperati, o essere disponibile come misura in tempo reale attraverso una capacità cavo-superficie sottomarine opzionale.
Sensore acustico ad ultrasuoni per il rilevamento perdite in tubazioni - versione subsea La teoria è che una perdita crea un rumore ad alta frequenza che può essere rilevato da un sensore ad ultrasuoni. In una situazione di "non-perdita", il segnale si manterrà costante, ma in presenza di una perdita, la segnatura si modificherà drasticamente. La tecnologia DSP ClampOn riesce a distinguere e filtra tutti quei rumori di fondo che non sono collegati alla perdita, così che l'operatore sia immediatamente allertato dai sibili prodotti dalle perdite.
I sistemi di rilevamento passaggio PIG ClampOn funzionano in maniera molto semplice, monitorando il passaggio del PIG, solamente all’esterno della condotta.
I rilevatori PIG topside di ClampOn sono disponibili come unità certificate Ex d (a prova di esplosione) o Ex i (a sicurezza intrinseca). I rilevatori PIG topside sono avvitati su una staffa metallica che è a sua volta fissata alle condutture tramite fascette di fissaggio o mediante saldatura.
Tutti i modelli utilizzano un sistema di rilevamento del PIG acustico, ma possono anche essere integrati con funzionalità di rilevamento di PIG magnetici.
Inoltre, i rilevatori di passaggio PIG ClampOn, sono gli unici che impiegano la tecnologia DSP, che permette al sensore di operare utilizzando più frequenze contemporaneamente, eliminando il pericolo che il rilevatore sia attivato da fonti di rumore diverse da quelle del PIG stesso.
Il sistema Subsea 3D Vibration Monitor prodotto da ClampOn é un sistema non intrusivo che misura le vibrazioni e il livello di rumore presente presso le strutture di produzione petrolifere sottomarine. Esso opera su un inusuale ed ampio campo di frequenze, che vanno da 0Hz to 262 KHz. Le applicazioni tipiche includono il condition monitoring, la verifica delle condizioni operative (come per le flapper valves), la valutazione dello stato di salute di tubazioni e strutture meccaniche di supporto.
Sensori intelligenti passivi ed attivi ad ultrasuoni per l'industria petrolifera - topside
The ClampOn DSP-06 Particle Monitor is based on the ClampOn “Ultrasonic Intelligent Sensor” technology. The sensor is usually mounted in/immediately after a 90 degree bend, where the particles/solids impact the inside of the pipe wall, creating thus ultrasound. The ultrasonic signal is transmitted through the pipe wall and picked up by the acoustic sensor.
In the patented intelligent ClampOn sensor, the signal is processed internally by a DSP engine and filtered before being sent onwards to the computer or the control system (no Calculating Interface Unit required).
The unique, patented ClampOn SandQ® sensor provides operators focusing on sand management passive ultrasonic technology; it detects the ultrasonic signal that is generated by particles colliding on the inside of the pipe wall, right after the curve where the sensor is located. The instrument has onboard Digital Signal Processing (DSP) for analyzing of the data picked up by the instrument. Measurement is done in real time and results are continuously displayed on the control PC/system, giving the operator immediate and reliable data when a well starts producing sand.
The SandQ® offers - Latest generation DSP - Extreme sensitivity - Near perfect noise filtration
I sistemi di rilevamento passaggio PIG ClampOn funzionano in maniera molto semplice, monitorando il passaggio del PIG, solamente all’esterno della condotta.
I rilevatori PIG topside di ClampOn sono disponibili come unità certificate Ex d (a prova di esplosione) o Ex i (a sicurezza intrinseca). I rilevatori PIG topside sono avvitati su una staffa metallica che è a sua volta fissata alle condutture tramite fascette di fissaggio o mediante saldatura.
Tutti i modelli utilizzano un sistema di rilevamento del PIG acustico, ma possono anche essere integrati con funzionalità di rilevamento di PIG magnetici.
Inoltre, i rilevatori di passaggio PIG ClampOn, sono gli unici che impiegano la tecnologia DSP, che permette al sensore di operare utilizzando più frequenze contemporaneamente, eliminando il pericolo che il rilevatore sia attivato da fonti di rumore diverse da quelle del PIG stesso.
DSP Leak Monitor - Sensore per il rilevamento perdite in tubazioni - topside
La teoria è che una perdita crea un rumore ad alta frequenza che può essere rilevato da un sensore ad ultrasuoni. In una situazione di "non-perdita", il segnale si manterrà costante, ma in presenza di una perdita, la segnatura si modificherà drasticamente. La tecnologia DSP ClampOn riesce a distinguere e filtra tutti quei rumori di fondo che non sono collegati alla perdita, così che l'operatore sia immediatamente allertato dai sibili prodotti dalle perdite.
Strumento complesso ad ultrasuoni per la misura dello spessore medio delle tubazioni in acciaio. The working principle of the ClampOn CEM (Corrosion Erosion Monitor) is based on transmitting ultrasonic signals that propagate through the pipe-wall. The dispersive characteristics of a group of guided acoustic waves, called Lamb modes, are exploited to indicate a mean change in wall thickness relative to reference values acquired during the installation of the CEM system.
The permanently installed CEM system ensures that measurements are repeated frequently and in exactly the same manner, thereby eliminating the weaknesses of manual ultrasonic thickness gauging. Wall thickness trends are generated automatically and can be observed in real time.
Min Pipe diameter: OD 75mm (3”) Pipe-wall thickness: 4 to 35mm (0,157 to 1,378″) Distance between transceivers: 0.15m to 2m
Sensitivity: 1% of wall thickness. The presence of liquid in the pipe does not affect sensitivity.
Il sensore intelligente DSP (Digital Signal Processing) WCD (Well Collision Detector), è stato realizzato da ClampOn ed è la soluzione migliore per prevenire le possibili collisioni in caso di avvicinamento a pozzi esistenti, durante campagne di "directional drilling".
Liner interno anticorrosivo in GRE per tubini di utilizzati in ambito Oil & Gas
CBR consiste in due diversi elastomeri resistenti all'olio. Il PC-CBR (gomma nitrile) è raccomandato per applicazioni petrolifere con prodotti fluidi. Se la concentrazione di CO2 è significativa, HP-CBR (polimero nitrile modificato) è preferito. L'HP-CBR è un materiale più resistente ed è più tollerante in caso di esplosione di vesciche per decompressione, associata a elastomeri con emissioni di CO2.
Kit e guarnizioni isolanti dielettriche speciali
Kit e Guarnizioni isolanti per classi di pressione 150 & 300
Kit e guarnizioni isolanti Pikotek® in GRE per classi di pressione non elevate ideate per l’isolamento elettrico delle flange e per un utilizzo di tenuta in linea in generale.
PGE™ è stato creato come una valida alternativa alle guarnizioni isolanti con base fenolica, di scarsa affidabilità. Il design (brevettato) del sistema PGE™ include scanalature di tenuta sovrapponibili e compensate. Lo scopo di questo tipo di design è di separare ogni strato di laminato dentro la guarnizione stessa, creando una barriera al cui interno, siano fluidi o gas, non possono migrare. Il materiale di tenuta può essere qualsiasi elastomero oppure più sofisticate tenute in PTFE, con molla interna in acciaio auto energizzante.
In funzione del materiale di tenuta selezionato, , PGE™ viene utilizzato per svariate applicazioni ove i fluidi sono idrocarburi e acqua. La guarnizione si può utilizzare su flange del tipo “Raised Face” o “Flat Face” nelle classi di pressione ANSI 150 e 300. Oltre a garantire l’isolamento elettrico, la guarnizione risulta perfetta per isolare quelle flange di metallurgia dissimile o dove è richiesta la prevenzione contro la corrosione della faccia della flangia.
La guarnizione isolante GPT VCXT è composta da guarnizione, manicotti e rondelle isolanti e rondelle metalliche di sostegno. La guarnizione isolante è composta da un cuore di metallo lavorato che utilizza un profilo seghettato. Il cuore è poi rivestito dal materiale THERM-a-PUR™, che funge da sigillante. Il posizionamento corretto della guarnizione è assicurato dall’utilizzo da uno “spacer ring” Garlock 5500, posizionato vicino al bordo esterno del nucleo metallico a profilo seghettatto. Disponibile nelle classi di pressione fino ad ANSI 2500#. Range di temperature di utilizzo: -200°C +410 °C
La guarnizione isolante Pikotek® VCS™ offre performance eccezionali di isolamento elettrico e di tenuta in linea, specialmente in presenza di fluidi aggressivi, grazie al suo unico design costituito da una tenuta in PTFE, energizzata da una molla di acciaio interna alloggiata in una guarnizione composta da un cuore di acciaio inossidabile ad alta resistenza (altri materiali pia disposizione su richiesta), incapsulato fra due lamine esterne di materiale isolante (GRE). Può essere utilizzata per classi di pressione fino a ANSI 2500# e API 10,000#. La guarnizione VCS™ viene prodotta (mediante “water jet-cutting machine”) in modo che il foro coincida con il diametro interno della tubazione, per protezione delle facce delle flange dalla corrosione indotta da fluidi aggressivi, e prevenire la creazione di flussi turbolenti, in prossimità delle connessioni, che potrebbero causare erosione. Grazie al suo particolare meccanismo di tenuta attivato dalla pressione di linea, la guarnizione VCS™ richiede un valore minore di coppia di serraggio, rispetto a qualsiasi altra guarnizione. Disponibile come guarnizione “stand-alone” o come kit Isolante (completo di rondelle e canotti isolanti).
Range di temperatura: con materiale della guarnizione G10, fino a 130 °C e con materiale della guarnizione G11 fino a 200 °C
EVOLUTION® Isolation Gasket - The Future of Flange Isolation. Available Now! EVOLUTION® is a patent pending product that is the first of its kind to be a fully encapsulated isolating gasket. The thinner, 1/8” (3mm) design minimizes the difficulties often encountered while attempting to install thicker isolating gaskets. The total encapsulation allows the gasket to be hydro-tested and kept in the pipeline with virtually no loss in isolation properties.
This innovative gasket is coated using a GPT proprietary material designed specifically for the oil and gas industry that is extremely abrasion and impact resistant. The coating is also chemically resistant to attack from H₂S, steam, CO, CO₂, and other chemicals found in oil and gas pipelines.
EVOLUTION® has passed API 6FB fire testing in multiple sizes and pressure classes and has a considerable increase in operating temperature over GRE products. Furthermore, EVOLUTION® does not have the permeation issues or chemical attack that plagues GRE gaskets.
Under harsh conditions, gaskets made from GRE may be vulnerable to chemical attack, blowout, thermal attack, hydrolysis and emissions —all of which can have serious consequences. EVOLUTION® is different. Its revolutionary materials and design provides industry-leading resistance to leakage and flange corrosion, as well as unprecedented levels of fire safety.
Unlike GRE gaskets, which are prone to delamination, EVOLUTION® has no laminations and as a result can better withstand high-pressure environments.
Rated to 500°F (260°C)*, EVOLUTION® can also operate under high temperatures. Tested comprehensively for safety, the product has API 6FB, 3rd Edition Fire Test recognition.
* When used with Mica sleeves and washers
Patent Pending PCT/US2018/016011
Redefining the isolation gasket.
FEATURES AND BENEFITS 316L Stainless Steel Core Only three millimeters (1/8 inch) thick Thinner profile helps make installation easier and more accurate Proprietary Coating High dielectric strength Eliminates expensive exotic cores due to the fully encapsulated coating Rated to 500°F (260°C) *For higher temperature applications, please order MICA sleeves and MICA washers.
Inconel 718 C-Ring Fire safe - provides the added security of knowing that the gasket has passed the API 6FB, 3rd Edition Fire Test in multiple sizes/classes High pressure - extremely high pressure capability PTFE ID Seal Resistant to typical oil and gas chemicals, in particular H₂S, CO, & CO₂ Impermeable seal and encapsulated carrier eliminates the need to replace gaskets following hydro-testing Larger than the pipe bore so that under compression it matches the pipe bore
APPLICATIONS Fire-safe flange insulation in conjunction with cathodic protection Insulation between dissimilar metals to prevent galvanic corrosion Wellhead isolation from inter-connected flow lines Valve connections Christmas Tree connections Pump connections Compressor connections Mating mismatched ring-joint to raised-face flanges (EVOLUTION® will seal in ring-joint, raised-face and flat face/slip-on flanges) Eliminate fluid trap corrosion between ring-joint (RTJ) flanges where high concentrations of CO2, H2S and other aggressive hydrocarbon media are present Eliminate turbulence and flow-induced erosion between ring-joint (RTJ) flanges.
The Downhole Coupon Holder Assembly (DCHA™) was developed to test the effects of different types of corrosion on downhole tubing, including general corrosion, crevice corrosion, stress corrosion, and pitting in downhole conditions. The DCHA™ holds up to nine coupon holders, including Bent Beam, Strip, and Cylindrical. The DCHA™ is normally used conjunction with the DCMS™ Downhole Tool, but may also be installed separately.
The DCHA™ can also be used in conjunction with Cosasco's Downhole electrical resistance probe (DCHA™). Coupon metal loss data from the DCHA™ samples can be correlated with ER probe metal loss and temperature data from the DCHA™ to analyze the condition of the downhole tubing.
DCMS™ (Downhole Corrosion Monitoring System); The newly re‐designed DCMS Downhole Corrosion Monitoring System, based on ER Technology, provides continuous corrosion history of downhole tubing. The DCMS™ tool is another RCS innovation, and the only tool available which provides recorded corrosion and temperature data for the hostile conditions of downhole operation.
The DCMS™ tool may be attached to a variety of wireline approved running tools for insertion into the production well at the start of testing and retrieval from the well at the end of the testing period. The DCMS™ tool can be set at any required depth — wherever the most critical corrosion regions are located. Several DCMS™ tools may be run simultaneously in a well, in order to obtain corrosion data for the different depths, while under the same operating conditions.